Torna in alto

 “Rock & Opera”: la Fête du Citron torna a Mentone dall’11 al 26 febbraio 2023
Febbraio 10, 2023

“Rock & Opera”: la Fête du Citron torna a Mentone dall’11 al 26 febbraio 2023

Al via l’11 febbraio 2023 a Mentone l’attesissima Fête du Citron, che animerà la città sino a domenica 26 febbraio. Il titolo “Rock & Opera” lascia intendere la duplicità del tema, modernità e tradizione: da una parte i personaggi iconici del rock’n’roll, dall’altra la solennità dell’opera lirica.

Dopo la pandemia di Covid-19, la manifestazione vuole segnare una rinascita festosa e popolare. Per questa ragione i giardini Biovès saranno visitabili gratuitamente e si riempiranno di sette monumentali sculture di agrumi, tra le quali sono previste l’Opera di Pechino, Lohengrin ossia la composizione romantica di Wagner ambientata nel Medioevo, la Carmen di Bizet e l’orientaleggiante Lakmé di Delibes. Saranno presenti, inoltre, degli stand di gadget a tema nonché gastronomici; e per l’occasione lo chef stellato Mauro Colagreco proporrà un’apposita creazione, un cocktail frizzante a base di limone, il frutto d’oro di Mentone.

Per quanto concerne il defilé dei dieci carri alternati a gruppi folkloristici, al posto del percorso ridotto dello scorso anno, finalmente si tornerà a quello originale ad anello nella centralissima strada del Casinò e sul lungomare. Si celebreranno il rock inglese e quello francese, il Lemon rock e – ça va sans dire – il re del rock Elvis Presley.

Una novità dell’89esima edizione sarà la mascotte John Lemon, ideata dal famoso artista Faben in ben 34 versioni differenti, che verranno proiettate sulla facciata del Palais de l’Europe o parteciperanno in 3D alle parate notturne di giovedì 16 e 23 febbraio dalle 21 alle 22:15. Come sempre, i carri sfileranno anche domenica pomeriggio il 12, 19 e 26 febbraio dalle 14:30 alle 16.

Nel Palais de l’Europe, infine, contestualmente alla Fête du Citron si svolgeranno il salone dell’artigianato e la mostra delle orchidee ad ingresso libero.

Anna Castellana

Prev Post

SPORTIAMO DEL 09/02/2023 OSPITE: DAMIANO BERTEINA

Next Post

IL TWEET DEL LUNEDÌ 13/02/23

post-bars

Leave a Comment